Experience

Puoi semplicemente rilassarti, godere del panorama, silenzio e quiete di Pisciotta e del Parco Nazionale del Cilento, oppure puoi scegliere tra le experience più adatte ai tuoi gusti ed esigenze

Trekking

Centinaia di km di sentieri nel verde e nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, per tutte le difficoltà.

Escursioni di un paio d’ore, mezza giornata, un giorno intero o perfino più giorni, come lungo il cammino di San Nilo che congiunge Pisciotta, Palinuro e Sapri attraversando la natura incontaminata delle aree interne del Parco.

La grande varietà di paesaggi offre una vasta scelta tra sentieri con vista sul mare, come il sentiero costiero, la rete di sentieri di Capo Palinuro, o una escursione di una giornata alla riserva Marina degli Infreschi e Costa della Masseta o sentieri più propriamente di montagna, come sul Monte Bulgheria o sul Cervati, che coin suoi 1890 metri è la vetta più alta della regione Campania.

I percorsi presentano difficoltà varie, da quelli per tutti a quelli per escursionisti esperti.

Forniamo tutte le informazioni necessarie e mappe, e il servizio di guida.

I sentieri in partenza dalla piazza principale di Pisciotta:

Percorso Castelluccio

Partenza dal centro di Pisciotta, dopo una breve ascesa si supera un antico mulino ad acqua e un ponticello medievale dalla caratteristica forma a schiena d’asino.
Si attraversa il fiume Fiori con un ponte di legno per iniziare l’ascesa verso Pietralata.
Il percorso si arrampica sulla collina alternando splendidi scorci del borgo a tratti immersi in una vera e propria galleria costituita dalla macchia mediterranea.
Sulla vetta, i resti di antiche fortificazioni spuntano tra i prati in fiore, sullo sfondo la penisola di Capo Palinuro protesa verso il mare.
La vista a trecentosessanta gradi consente di apprezzare anche il Cilento più interno, con le cime del monte Gelbison, del Cervati e del Bulgheria, sullo sfondo i monti della Lucania e della Calabria.
Da qui è possibile tornare a Pisciotta attraverso un percorso ad anello.
Camminando in un bosco dove non è raro incontrare volpi, fagiani e falchi, tra spuntoni rocciosi che offrono alla vista Pisciotta e il mare, si raggiunge la zona di San Belardino, da lì Pisciotta.
Tempo di percorrenza anello completo: 4-5 h circa, soste comprese.

La vecchi mulattiera per Rodio

Prima dell’avvento della motorizzazione di massa era l’unica via che metteva in collegamento la frazione collinare al capoluogo, e tanti lavoratori la percorrevano quotidianamente.
Il sentiero offre un panorama eccezionale sull’abitato di Pisciotta, inerpicandosi dapprima tra gli uliveti, successivamente attraverso la macchia mediterranea, sino a Rodio, dove la vegetazione improvvisamente diventa collinare, con la presenza di castagni, ontani e frassini.
Tempo di percorrenza: 1h30 solo andata, è presente un servizio bus navetta Rodio-Pisciotta per il ritorno. Contattaci per conoscere gli orari, in alternativa è possibile rientrare con un simpatico tuk tuk.

Il sentiero della Marina

In pochi minuti si raggiunge il borgo di pescatori di Marina di Pisciotta, con il porto e le sue spiagge di sassi (“agliaredde”) e sabbia.
Dal centro storico una scalinata attraverso uliveti secolari conduce sul mare.
Tempo di percorrenza: circa 10 minuti in discesa, 25 minuti in salita.
Servizio bus navetta per la spiaggia utilizzabile al ritorno.

Gite in barca

Scoprire le meraviglie della costa del Cilento, bella quanto le più note costiere amalfitana e sorrentina, ma più selvaggia e autentica.
Tour di due ore, mezza giornata o un giorno intero.
La Grotta Azzurra di Palinuro e l’area marina protetta degli Infreschi, con la spiaggia di Cala Bianca, sono solo alcuni dei boat tour che potrai scegliere.
Oppure una gita in barca a vela con lezione di vela, un aperitivo al tramonto o un’uscita notturna al chiaro di luna.

Archeologia e Ghost Town

I templi di Paestum (raggiungibili anche in treno dalla stazione di Pisciotta), o l’area archeologica di Velia, culla della scuola dei filosofi eleatici.
Tra gli insediamenti della Magna Graecia più affascinanti e meglio conservati.
Non è tutto, aree archeologiche semi nascoste accolgono i visitatori più audaci alla ricerca di emozioni uniche: un esempio su tutti, l’area archeologica di Rocca Gloriosa, insediamento dei Lucani, la popolazione indigena presente in Cilento prima dell’arrivo dei coloni greci e dei Romani.
Un posto magico, nascosto tra i boschi e con una splendida vista sulle aree interne del Parco Nazionale del Cilento.

Il borgo medievale di San Severino, la ghost town: un paese abbandonato negli anni’50 del 900, con i resti della cattedrale e della fortezza, a guardia di una valle sorprendente, il gran canyon cilentano.

Wine e Food Tasting

Degustazioni di vini del Cilento ed altre eccellenze locali come mozzarelle di bufala, salumi e formaggi.
Cooking class: dalla visita all’orto dove coltiviamo piante aromatiche e agrumi, passando per la spesa al mercato fino alle preparazione dei piatti della tradizione.