Il Cilento

Nella parte più a Sud della regione Campania si svela al visitatore il Cilento, uno dei Parchi Nazionali più estesi d’Italia, ricco di siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Un paesaggio variegato e affascinante che spazia dalla costa rocciosa intervallata da baie, calette e tratti di sabbia, fino ai 1899 metri di altezza del Cervati, la montagna più alta della regione.

Un territorio eterogeneo dove la straordinaria ricchezza naturalistica va di pari passo col carattere mitico e misterioso di una terra ricca di storia e di cultura: dalle ninfe Leucosia e Kamaraton, alle spiagge dove Enea lasciò il suo timoniere Palinuro, dalle rovine delle antiche colonie di Elea ai templi di Paestum, passando per gli insediamenti più antichi dei Lucani, tra i primi a popolare l’area.

All’interno il Cilento è ancora in buona parte indisturbato dagli eccessi del XXI secolo, silenziosi borghi medievali accolgono il visitatore secondo un modo di vivere lento e rilassata che sembra provenire da un’altra epoca.

Fiumi e ruscelli dalle acque cristalline dove praticare rafting, costoni rocciosi con siti di arrampicata, e centinaia di km di sentieri per il trekking completano il quadro di un territorio in buona parte ancora nascosto al turismo di massa.