Termini e condizioni generali di prenotazione


I presenti Termini e Condizioni di alloggio si riferiscono agli accordi e contratti conclusi tra La Casa sul Blu di Luigi Incarnato (di seguito “La Casa sul Blu”, “Hotel”, “Noi”) e il Cliente (“Cliente”, “Ospite”). I termini si applicano a tutte le prenotazioni effettuate per i nostri alloggi, indipendentemente dal mezzo utilizzato (telefono, sito web, app, OTA, agenzia, walk-in o altri).

Accettazione dei Termini

Effettuando una prenotazione il Cliente accetta espressamente i presenti Termini e Condizioni, l’Informativa sulla Privacy e ogni regolamento specifico comunicato al momento della prenotazione o del check-in. Si raccomanda di leggere attentamente tutti i documenti prima di procedere.

1. Conferma della prenotazione

La prenotazione è vincolante solo dopo la nostra conferma via e-mail o WhatsApp da uno dei nostri numeri ufficiali e, se previsto, dopo la ricezione del pagamento o dell’acconto. Per completare la prenotazione è necessario fornire dati veritieri; tali dati saranno trattati in conformità alla nostra Informativa sulla privacy.

2. Pagamenti

I pagamenti effettuati sul nostro sito sono processati tramite gateway di pagamento sicuri. I dati della carta di credito sono trasmessi e gestiti in modalità criptata dal provider del servizio di pagamento.

3. Carta di credito e garanzia

Al momento della prenotazione potrebbe essere richiesta una carta di credito valida. La stessa carta potrebbe essere richiesta al check-in. Non si accettano carte intestate a soggetti diversi dal Cliente.

4. Valuta

Le conversioni in valuta estera riportate sul sito sono indicative. L’importo addebitato è quello indicato nella conferma di prenotazione.

5. Errori di tariffazione

Ci riserviamo il diritto di cancellare prenotazioni in presenza di errori evidenti di prezzo o descrizione. In caso di cancellazione per errore verrà offerta la possibilità di prenotare nuovamente al prezzo corretto o sarà rimborsato l’importo eventualmente pagato.

6. Identificazione

Al check-in è richiesto un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto). La prenotazione deve essere intestata alla persona che effettua il check-in. I dati della carta di credito devono corrispondere a quelli del documento d’identità.

7. Minori

I minori devono essere accompagnati da genitori, insegnanti autorizzati o tutori. La struttura può richiedere documentazione che attesti l’autorizzazione. Solo gli adulti possono effettuare prenotazioni a nome proprio.

8. Cancellazione e no-show

Le condizioni di cancellazione possono variare in base alla tariffa scelta e sono comunicate nella conferma di prenotazione. In caso di mancata presentazione (no-show) o cancellazione tardiva, potranno essere applicate penali secondo quanto indicato nella conferma. Le penali possono essere addebitate sulla carta utilizzata per la prenotazione o trattenute dall’acconto versato.

9. Politica di cancellazione

Tutte le tariffe sono soggette a specifiche politiche di cancellazione indicate al momento della prenotazione. Eventuali penali sono comunicate nella conferma.

10. Deposito e pre-autorizzazione

Potremo effettuare una pre-autorizzazione sulla carta per coprire eventuali spese o danni. L’importo e le modalità saranno comunicati durante la prenotazione. Il rilascio della pre-autorizzazione dipende dalla banca emittente.

11. Assicurazione

Si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione viaggio che copra cancellazioni, spese mediche e danni alla proprietà.

12. Privacy

Raccogliamo e trattiamo i dati personali necessari alla gestione della prenotazione e del soggiorno. I dettagli sul trattamento sono riportati nella nostra Informativa sulla privacy.

13. Utilizzo della struttura e responsabilità

Il Cliente si impegna a utilizzare la camera e le aree comuni in modo corretto e a restituirle nelle condizioni in cui le ha trovate. Il Cliente è responsabile per danni o pulizie straordinarie e autorizza l’addebito degli importi necessari sulla carta fornita.

14. Servizi e disponibilità

Alcune caratteristiche o servizi potrebbero non essere disponibili per manutenzione o causa di forza maggiore. Le immagini sul sito sono indicative e potrebbero non corrispondere esattamente all’alloggio assegnato.

15. Riprotezione

Se non potessimo fornire l’alloggio confermato, cercheremo di riproteggere il Cliente in una struttura di pari o superiore categoria senza costi aggiuntivi; se ciò non fosse possibile, il Cliente potrà scegliere un rimborso o la cancellazione della prenotazione.

16. Accesso a Internet

Offriamo, dove indicato, accesso Wi-Fi per un numero limitato di dispositivi. Il servizio è gestito da terzi e non garantiamo velocità, continuità o assenza di intrusioni. Non siamo responsabili per danni subiti dai dispositivi del Cliente durante l’uso della rete.

17. Forza maggiore

Non saremo responsabili per eventi al di fuori del nostro controllo (calamità, pandemie, restrizioni governative, ecc.). In tali casi informeremo il Cliente e cercheremo soluzioni alternative o rimborsi conformemente alla situazione.

18. Modifiche ai Termini

Possiamo aggiornare i presenti Termini pubblicando la versione aggiornata sul sito. Le modifiche si applicheranno alle prenotazioni effettuate successivamente alla pubblicazione.

19. Clausola di separazione

Se una clausola dei presenti Termini fosse nulla, le altre rimarranno valide e applicabili.

20. Nessuna deroga

La mancata applicazione immediata di una clausola non costituisce rinuncia ad essa.

21. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini sono disciplinati dalla legge italiana. Per le controversie è competente il foro indicato dalla normativa applicabile, salvo disposizioni inderogabili a favore del consumatore.

22. Informazioni precontrattuali

Tutte le informazioni rilevanti sono fornite durante il processo di prenotazione. Eventuali servizi aggiuntivi saranno accompagnati da termini specifici all’atto dell’offerta.

23. Procedura contrattuale

Il contratto si perfeziona al completamento della prenotazione. Finalizzando l’ordine il Cliente accetta le presenti condizioni.

24. Check-in e check-out

Gli orari di check-in e check-out sono indicati nella conferma di prenotazione. Check-in anticipato o check-out tardivo possono prevedere un costo aggiuntivo su richiesta e disponibilità.

25. Animali

Gli animali sono ammessi solo previo accordo scritto e possono comportare costi aggiuntivi. Sono esclusi gli animali di servizio regolarmente registrati ove previsto dalla legge.

26. Consumatori UE

Per i consumatori residenti nello Spazio Economico Europeo restano salve le tutele previste dalla normativa nazionale inderogabile. Il Cliente può accedere alla piattaforma ODR della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/odr.

27. Diritto di recesso

Non è previsto il diritto di recesso per le prenotazioni di alloggio, salvo diversa indicazione normativa o quanto previsto nella politica di cancellazione specifica.

28. Politica di divieto di feste

È vietato organizzare feste senza autorizzazione. In caso di violazione ci riserviamo il diritto di allontanare gli occupanti senza rimborso e di addebitare eventuali danni.

Contatti

Per informazioni o reclami: La Casa sul Blu di Luigi Incarnato
Tel. +39 3381955502
Tel. +39 3331276971
info@lacasasulblu.it